La spedizione può essere una delle parti più stressanti di una vendita online. Il cliente ha già pagato il prodotto, ma in realtà non lo ha in mano. E tu venditore, interessato a fornire un eccellente servizio clienti, non hai alcun controllo sul corriere.
Nonostante ciò, ci sono alcuni passaggi che puoi intraprendere per aiutare il cliente a sentirsi più a suo agio con il processo. Ecco otto semplici modi per migliorare le spedizioni:
Cosa troverai in questo articolo:
Fornisci una Data di Consegna Stimata
Al momento del pagamento, circa il 60% degli acquirenti online desidera visualizzare una data di consegna stimata o, meglio ancora, una data di consegna garantita per ciascuna opzione di spedizione disponibile.
Sebbene possa sembrare ovvio, questa è una caratteristica che manca ancora a molti negozi online.
Immagina un cliente che sta acquistando un regalo di compleanno per suo nipote. Il suo compleanno è sabato. Mercoledì ordina. Ha bisogno di una consegna rapida? o la consegna normale potrebbe bastargli? Senza date di consegna, non può prendere una buona decisione. Se ha un budget limitato che escluderebbe l’opzione rapida, potrebbe semplicemente decidere di fare acquisti altrove o scegliere un prodotto meno costoso.
Raddoppia le Notifiche di Spedizione
Le e-mail di notifica delle spedizioni in genere non sono un problema per chi le riceve. Ma se un cliente ne riceve solo una, potrebbe inavvertitamente eliminarla o farla marcire nella sua casella di posta. Il problema, è che se l’email di notifica della spedizione non viene visualizzata affatto, il cliente potrebbe chiamarti credendo che qualcosa sia andato storto.
Può essere una buona idea raddoppiare le email: una inviata da te che vendi e l’altra dal corriere. Se una notifica rimane impigliata in un filtro antispam, l’altra potrebbe comunque arrivare a destinazione. Inoltre, la notifica del corriere rafforzano il messaggio del commerciante.
Offri la possibilità di ricevere aggiornamenti tramite SMS
Alcuni segmenti di clienti preferiscono gli SMS all’email. Puoi cercare servizi che rendono relativamente facile inviare agli acquirenti notifiche di ordini e spedizione tramite SMS. È importante dare agli acquirenti la possibilità di ricevere anche notifiche SMS. Inoltre, ciò è particolarmente utile considerando che circa l’11% delle vendite di e-commerce proviene da dispositivi mobili.
Fornisci Diverse Opzioni di Consegna
“Gli acquirenti online hanno un intervallo di tempo che sono disposti ad aspettare per la consegna dei loro ordini“, ha spiegato comScore nel suo Studio sull’esperienza dei clienti di acquisti online. “I venditori che offrono più di un’opzione di consegna attirano una gamma più ampia di clienti. Ad esempio, il 48% dei clienti ha dichiarato di non essere disposto ad aspettare più di cinque giorni per la maggior parte dei propri acquisti, il 23% ha affermato che sarebbe disposto ad aspettare otto giorni o più“.
Non esistono due clienti uguali. Fornire una serie di opzioni di spedizione e una varietà di corrieri potrebbe aumentare le conversioni.
Semplificare l’elaborazione
Cerca di semplificare l’evasione degli ordini, riducendo al minimo il tempo che intercorre tra il momento in cui viene effettuato un ordine e quello in cui viene spedito. In genere ci sono un paio di colli di bottiglia comuni.
Assicurati che chi fa l’imballaggio venga avvisato immediatamente quando viene effettuato un ordine. Nelle piccole attività di vendita al dettaglio in cui i dipendenti hanno più di un lavoro da svolgere, prendere in considerazione l’utilizzo di SMS o anche una telefonata automatica per avvisare l’imballatore.
Semplifica anche il processo di confezionamento. Ad esempio, disporre di scatole di grandi dimensioni, materiali di imballaggio facili e distributori di nastro facili da usare, in modo che l’attività fisica dell’imballaggio vada più rapidamente.
Offrire informazioni di monitoraggio online affidabili e utili
Tre quarti degli acquirenti online hanno affermato che le informazioni sul tracciamento degli ordini è un servizio importante.
Consenti ai clienti di avere molte opzioni per il monitoraggio dei pacchi, incluso il monitoraggio in loco, i collegamenti al sito del corriere per il monitoraggio e la possibilità di monitorare gli ordini da dispositivi mobili.
Offrire una qualche forma di spedizione gratuita
Più della metà dei principali venditori online americani ha offerto una qualche forma di spedizione gratuita e circa il 73% degli acquirenti online la sceglie.
Considera l’idea di offrire servizi base gratuiti con un ordine minimo.
Utilizza il Nastro Adesivo Personalizzato
Il Nastro Adesivo Personalizzato svolge 3 importanti funzioni:
Da una parte è un ottimo contributo per il Marketing della tua azienda. Infatti i tuoi pacchetti non saranno più semplici scatole marroni uguali alle milioni di scatole che viaggiano ogni giorno. Essere distinguibile ti aiuta ad emergere ed a essere notato.
Inoltre ti può aiutare a comunicare importanti messaggi al cliente prima che apra la scatola, o al corriere durante il trasporto. Anche solo aggiungere informazioni come il numero di telefono della tua azienda e l’indirizzo sono meglio di niente.
Infine protegge i pacchi dai corrieri “sbadati“. Infatti mentre il nastro adesivo anonimo può essere sostituito, il nastro adesivo personalizzato è solo tuo e il cliente noterà subito eventuali danni fatti dal corriere.
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