Se stai cercando di aumentare le conversioni del tuo E-commerce, allora devi partire da un vecchio detto: “l’abito non fa il monaco“.
Infatti, presentarsi al grande ballo di fine anno in tuta, non è come presentarsi in smoking. Ovviamente il contenuto è più importante della forma, ma James Bond non sarebbe famoso in tutto il mondo se fosse vestito da barbone.
Ricordati che il Packaging rappresenta il primo contatto fisico del cliente con l’azienda stessa.
A parità di prodotto, vincerà l’e-commerce con il vestito migliore. Ti dirò ti più, se sai presentarti meglio ai clienti, anche un prodotto più scadente potrebbe vincere sul mercato. Ora io non ho dubbi sulla bontà di ciò che vendi, ma è sicuramente importante per te, curare la presentazione.
Un packaging che riesca a superare le aspettative dei clienti aiuta la fidelizzazione, aumentando la probabilità di generare nuove vendite.
Inoltre, il cliente sarà più propenso a condividere l’esperienza di acquisto con i propri amici e attraverso i social.
Ma vediamo le cose con ordine:
Cosa troverai in questo articolo:
Aumentare le Conversioni di un E-Commerce con il Packaging
Allegare una lettera di ringraziamento e/o un coupon
Non c’è cosa migliore di una semplice lettera di ringraziamento inclusa nel pacco. Il foglio, stampato su carta intestata e firmato, deve avere un tono formale ma professionale, al fine di diminuire le distanze tra venditore e acquirenti.
Inoltre, contestualmente, si può richiedere il rilascio di un feedback o indicare le modalità di recesso o quelle per contattare il servizio clienti. In questo modo non si può che rafforzare il rapporto di fiducia con il cliente.
Allegare un coupon di acquisto con uno sconto al pacco è sicuramente un’altra strategia vincente per fidelizzare il cliente, invogliandolo ad acquistare nuovamente. I coupon devono comunque avere una scadenza.
Un imballo appropriato aiuta a garantire la consegna sicura della merce.
Un altro aspetto da non sottovalutare quando si parla di packaging è senza dubbio la protezione del prodotto.
L’imballo non deve essere soltanto gradevole esteticamente ma deve essere anche sicuro dal momento che il prodotto all’interno non deve rischiare di rovinarsi durante il trasporto.
Per tale motivo è opportuno studiare attentamente il packaging affinché possa contenere adeguatamente i prodotti al suo interno evitando di comprometterne l’integrità.
Il pacchetto deve essere realizzato in modo ergonomico ma al tempo stesso deve essere piacevole dal punto di vista estetico e indirizzare immediatamente al brand.
La cura del pacco e dell’imballaggio comunicano quanto l’azienda tiene al cliente e ai suoi prodotti.
Personalizza i tuoi Pacchetti
È importante creare un’esperienza personalizzata per il tuo utente, magari differenziando le confezioni che riceverà da quelle che può trovare già nel tuo store fisico.
In alternativa, potresti prevedere la realizzazione di una box da aggiornare nel corso del tempo sulla base delle ricorrenze e stagionalità, all’interno della quale l’utente troverà i prodotti con il packaging classico.
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