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Black Friday Packaging

Quest’anno, il Black Friday cade venerdì 26 novembre 2021, con il meno annunciato Cyber ​​Monday che segue il 29 novembre. È arrivato il momento di preparare il Packaging del tuo E-Commerce!

Storia del Black Friday

Durante il Black Friday vediamo indubbiamente un’impennata senza precedenti negli acquisti, ma com’è iniziato tutto?

Il Black Friday si svolge il giorno dopo il Ringraziamento negli Stati Uniti. È un modo per invogliare i clienti ad iniziare i loro acquisti natalizi. Vedilo come un lancio ufficiale per le festività natalizie.

Nel 1924, il grande magazzino di New York City, Macy’s, iniziò la sua ormai tradizionale sfilata del Giorno del Ringraziamento. Il giorno dopo fu conosciuto come l’inizio ufficiale della stagione dello shopping natalizio quando il negozio aprì le sue porte e ridusse i suoi prezzi.

Il nome “Black Friday” tuttavia è stato coniata negli anni ’60. Alcuni sostengono che si riferisce al fatto che è il giorno in cui i rivenditori “passano al nero” e iniziano a realizzare un profitto per l’anno. Altri sostengono che sia legato ai ribassi sui prezzi.

Qualunque sia l’origine del Black Friday, ha trasformato la vendita al dettaglio in Italia negli ultimi 5 anni circa. In effetti, ha persino superato il giorno di Santo Stefano e il “Cyber ​​Monday” come il giorno di shopping più significativo dell’anno (sebbene Amazon Prime day sia ora anche un contendente in termini di offerte e volumi di vendita complessivi).

Ma soprattutto, la vera crescita è stata nelle vendite online. Questo di per sé può tuttavia creare difficoltà per molte aziende e in particolare per il packaging del loro e-commerce.

Statistiche sul Packaging del Black Friday

Una cosa è dire che il Black Friday è diventato sempre più significativo e importante per i rivenditori, sia offline che online. Ma cosa significa questo in realtà? Vari studi e ricerche hanno prodotto un’interessante raccolta di statistiche che trasmettono veramente la portata del fenomeno.

  • Un consumatore medio spende circa 800€ online nel corso di un anno. Tuttavia, il tipico acquirente del Black Friday acquisterà 2 prodotti, con un valore medio di poco più di 80€ ciascuno.
  • Ciò significa che circa 8 miliardi di euro verranno spesi in Italia durante il Black Friday
  • L’8% di questo sarà sui prodotti che arrivano danneggiati.
  • Di questi, circa il 30% sarà così gravemente danneggiato da essere inutilizzabile
  • In definitiva, questo porta a sentimenti di delusione (70%), frustrazione (30%), rabbia (25%) e turbamento (25%) a causa dell’esperienza di ricevere merci danneggiate.
  • Oltre il 60% degli acquirenti del Black Friday utilizza l’evento per acquistare regali di Natale
  • Questo a sua volta vede i giocattoli che costituiscono circa il 10% di tutti i prodotti danneggiati consegnati durante questo periodo
  • Eppure circa un quarto degli acquirenti non chiederà un rimborso per merce danneggiata
  • Il 40% ritiene che il processo di restituzione sia troppo difficile o dispendioso in termini di tempo, mentre poco meno della metà giudica il danno non abbastanza grave da giustificare la sostituzione.
  • Questa posizione è probabilmente giustificata dal fatto che un terzo dei consumatori ha ritardato o rifiutato un reso.
  • Tutto ciò significa che, in totale, non verranno richiesti rimborsi fino a € 162 milioni.
  • Ma chi è la colpa? Il 40% ritiene che sia colpa del corriere, mentre il 15% ritiene che l’imballaggio di dimensioni errate sia stato il fattore principale.

Black Friday Packaging

Indipendentemente dalla misura in cui la tua azienda prevede di partecipare agli sconti del Black Friday, vedrai comunque un aumento della domanda nel periodo che precede il Natale.

E mentre l’attuale situazione economica e le cifre evidenziate sopra possono sembrare abbastanza rigide, ci sono una serie di misure che possono essere prese per garantire che i tuoi clienti non siano lasciati con sentimenti negativi nei confronti della tua attività.

Quindi, al fine di mitigare le sfide (e sfruttare le opportunità) che la tua azienda potrebbe vedere per quanto riguarda il tuo Black Friday Packaging, dovresti assicurarti di considerare i seguenti punti:

  • Concentrati sulla preparazione e sulla pianificazione
  • Adottare misure per prevenire danni da trasporto (e resi dei clienti)
  • Usa la tua confezione per aiutare la fidelizzazione dei clienti
  • Approfitta delle opportunità di esperienza del cliente
  • Considera l’imballaggio omnicanale
  • Non trascurare l’efficienza del tuo imballaggio
  • Gestisci potenziali impatti sul tuo inventario / scorte
  • Sfrutta il tuo packaging per ottenere un vantaggio competitivo

Nastro Adesivo Personalizzato Economico

I nastri personalizzati vengono trascurati da molti imprenditori, ma senza dubbio sono una soluzione perfetta per tutti coloro che vendono online.

Ogni prodotto nel negozio online deve essere imballato prima della consegna al cliente. Vale la pena proteggere il pacco con un nastro personalizzato per due ragioni:

  • Protezione dei pacchi: se il tuo pacchetto viene danneggiato durante il trasporto, il danno non potrà essere coperto con del semplice nastro adesivo anonimo. Sarà quindi subito evidente al cliente che la merce è arrivata a causa di un corriere maldestro.
  • Pubblicità: il cliente vedrà il tuo pacco come unico, perché personalizzato rispetto a tutti gli altri che gli arrivano. Costruirai un’immagine più positiva della tua azienda.

Il nastro adesivo personalizzato funziona indipendentemente dal prodotto che vendi: puoi inserire il logo di un negozio di cosmetici, di un negozio di alimentari e di una libreria online. Puoi anche decidere di non mettere solo il logo, ma anche un numero di telefono o un indirizzo email.

I nastri da imballaggio sono davvero resistenti. L’adesivo che si trova sul lato inferiore è davvero molto forte. Di conseguenza, non devi preoccuparti che il nastro si allenti. Ogni pacco è al sicuro.

Nella pubblicità, spesso un semplice messaggio pubblicitario risulta essere il più efficace, aiutandoti a vendere.

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