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La Scelta del Colore nel Packaging

Ogni imballaggio ha delle caratteristiche diverse per catturare l’attenzione del cliente.

Infatti, oltre alla forma e al materiale è indispensabile il colore del packaging, sopratutto per narrare la storia che si vuole trasmettere con il tuo Brand.

Vediamo quali sono le caratteristiche psicologiche che ogni colore trasmette:

La Scelta del Colore nel Packaging

Rosso

Packaging Colore

Il rosso è colore universale della passione, della rabbia e del calore. Simboleggia anche il sangue, il fuoco, il pericolo e la violenza.

Il Rosso è il primo colore dell’arcobaleno che i neonati imparano a riconoscere, il primo a cui tutti i popoli hanno dato un nome.

Il tuo brand è incisivo, vivace, giovane o moderno? Il rosso potrebbe essere il colore perfetto.

Se il tuo brand è classico, serio e maturo invece è meglio optare per un altro colore.

Il rosso è la scelta giusta per te se stai cercando un colore che:

  • evoca emozioni forti,
  • è il colore dell’amore,
  • indica passione e intensità,
  • incoraggia l’appetito.

Arancione

Packaging Colore Arancione

L’arancione è un colore vibrante, fresco e giocoso. Scegli l’arancione per distinguerti dalla massa.

È usato meno spesso del rosso, ma è una tonalità altrettanto energica e sgargiante.

L’arancione è molto utilizzato nei siti perché simboleggia ricerca, studio e attenzione.

L’arancione è la scelta giusta per te se stai cercando un colore che:

  • rimandi all’eccitazione,
  • generi entusiasmo,
  • trasmetta calore,
  • catturi l’attenzione.

Giallo

Packaging Colore Giallo

Il giallo è accessibile, solare, amichevole. Il giallo trasuda allegria, e se sceglierai questo colore per il tuo logo, il tuo brand sembrerà automaticamente più giovanile ed economico.

Il giallo sicuramente non passerà inosservato. Suscita una sensazione d’espansione e incita al movimento, il giallo corrisponde ad una condizione di libertà e autosviluppo.

Il giallo è la scelta giusta per te se stai cercando un colore che sia:

  • gioioso,
  • caloroso.

Verde

Packaging Colore Verde

Il verde è un colore molto versatile, e non è associato a molti brand, anche se possiede delle forti connessioni culturali.

Questa tonalità rappresenta la natura, l’ambiente, la vita, la crescita, la fortuna, la gioventù, la primavera, la fertilità ma anche l’acido e il veleno.

L’effetto di stabilità prodotto dal verde rappresenta, da un punto di vista psicologico, i valori saldi che non mutano.

La scelta del verde indica inoltre autostima. Sei nella finanza? Nel giardinaggio? Potresti prendere in considerazione il verde.

Il verde è la scelta giusta per te se stai cercando un colore che ricordi:

  • salute,
  • tranquillità,
  • denaro,
  • natura.

Blu

Packaging Colore Blu

Il blu è il colore regale per eccellenza, infatti è una tonalità molto gettonata. Questo colore simbolizza fiducia e maturità, quindi se scegli questo colore il tuo brand sembrerà sicuramente più affidabile e verrà più facilmente preso sul serio.

Simboleggia la calma, l’acqua, il cielo, l’armonia e la lealtà. Fissando a lungo questo colore si produce un effetto di quiete e relax.

Il blu è usato perché:

  • colore preferito dagli uomini,
  • trasmette calma e serenità,
  • colore più usato negli uffici (i lavoratori sono più motivati),
  • controlla l’appetito,
  • è associato all’acqua e alla pace.

Viola

Packaging Colore Viola

Il viola è un colore insolito emblema di regalità, spiritualità e allo stesso tempo di crudeltà, arroganza e pianto.

Il viola inoltre è il colore della penitenza e del misticismo. Se vuoi apparire saggio e all’ultima moda questo è il colore che fa per te.

È anche abbastanza femminile, il viola indica l’unione degli opposti e la suggestionabilità.

Il viola rappresenta:

  • nobiltà,
  • ricchezza,
  • successo,
  • saggezza.

Rosa

Packaging Colore Rosa

Il rosa è il colore femminile per eccellenza e simboleggia dolcezza e ingenuità.

Ma è anche una tonalità molto versatile. Dal rosa pastello, al rosa magenta, scegli il rosa per un look moderno, giovanile e sofisticato.

Il rosa ricorda:

  • calma,
  • amore,
  • romanticismo,
  • gioco.

Marrone

Packaging Colore Marrone

Cosa può fare il marrone per te? Se vuoi che il tuo brand appaia vigoroso, maschile e serio, questo colore fa per te.

Il marrone è un colore molto sottovalutato, quindi scegliendolo spiccherai tra i tanti loghi della concorrenza.

Il marrone ricorda:

  • affidabilità,
  • praticità,
  • terra.

Nero

Packaging Colore Nero

Black is the new black.

Il nero è associato al potere, eleganza, magia, mistero e notte. Simboleggia anche lutto e morte (culture occidentali), cattiveria, infelicità, tristezza, rimorso e rabbia.

Vuoi apparire elegante, moderno e di lusso? Non puoi che scegliere il nero.

Se invece vuoi che il tuo brand appaia accessibile ed economico, non ti conviene scegliere questo tonalità.

Scegli il nero se vuoi trasmettere:

  • eleganza,
  • raffinatezza.

Bianco

Packaging Colore Bianco

Il bianco è l’assenza di colori. Il bianco è il colore della purezza e funziona per quasi tutti i brand.

Essendo un colore neutro, puoi considerarlo anche come seconda opzione per il tuo logo. È inoltre emblema di pulizia, innocenza, spazio, castità, semplicità e pace.

Ma anche morte (nelle culture orientali), freddezza e sterilità.

Scegli il bianco per dare un’idea di:

  • purezza,
  • innocenza,
  • spazio.

Grigio

Non è un colore né chiaro, né scuro.

Il grigio è un colore maturo, classico e serio. Scegli un grigio scuro per aggiungere mistero, se vuoi apparire più alla mano scegli un grigio più chiaro.

Questo colore viene anche collegato a maturità e tristezza. Lo si sceglie per definire una distanza ed un non coinvolgimento.

Scegli il grigio per essere più:

  • misterioso

Nastro adesivo personalizzato

Grazie al nastro adesivo personalizzato puoi inserire dei colori nel tuo pacchetto senza dover sopportare enormi spese.

Inoltre, il nastro adesivo personalizzato garantisce sicurezza alla tua azienda, perché assicura incolumità del tuo pacchetto (il nastro adesivo normale, quando rotto, viene sostituito).

Scopri di più:

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Fonte: Comunicafacile

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