T. +39 049 8962245  |  E. info@printape.it

Non indovinerai mai com’è fatto il nastro adesivo!

Non indovinerai mai com’è fatto il nastro adesivo!

Lo utilizziamo spesso, e certo, è una gran bella invenzione! ma ci siamo mai chiesti com’è fatto e come funziona il nastro adesivo, per gli amici semplicemente “scotch“?

E’ molto sottile, eppure il nastro adesivo è composto da ben quattro strati uno diverso dall’altro sovrapposti tra loro!

Due probabilmente li conoscerai: il supporto, di solito fatto di una materia plastica ma a volte anche di carta e la parte adesiva, di solito fatta di un derivato della gomma naturale ma in caso di nastri speciali super- adesivi, anche di un composto chimico sintetico.

Per noi il nastro adesivo finisce qui, eppure…

Gli altri due strati dello scotch invece sono meno ovvi:

  • Il primo si tratta di una pellicola molto sottile e trasparente, posta fra il supporto plastico e lo strato adesivo, questo serve per fissarli assieme. Potrebbe suonare strano ma la “colla” dello scotch non resterebbe attaccata, da sola, al nastrino plastico che la sostiene.
  • Il secondo strato invece è posto sul lato non adesivo del supporto e fa in modo che la parte appiccicosa dello scotch non vi resti incollata proprio quando il nastro è arrotolato.

87 anni di storia

Ebbene si, il nastro adesivo viene inventato proprio 87 anni fa dall’ingegnere Richard Drew quando nel 1925 trovò la soluzione per pitturare a regola d’arte le auto del tempo evitando sbavature della tintura.

Quel nastro era proprio l’antenato dello scotch, la pellicola di cellophane con un lato adesivo che proprio Richard mise a punto qualche anno dopo.

Il 31 gennaio 1930 fu proprio l’azienda in cui il giovane Drew lavorava, quella delle 3M: Minnesota Mining and Manufacturing Company che allora era solo una grande produttrice di carta vetrata, a lanciarlo sul mercato.

Nel 1932 arriva la prima miglioria al prodotto: John Borden firma l’invenzione del dispenser per lo scotch, si tratta di quello che tutt’ora utilizziamo e che ci semplifica l’utilizzo dello scotch, un supportino per il nastro adesivo con tanto di lametta per facilitarne il taglio.

Ad oggi ne esistono a migliaia di nastri adesivi, con la possibilità anche di poterli personalizzare a piacere.

Printape infatti progetta e realizza nastri adesivi personalizzati per quelle aziende che desiderano far viaggiare il proprio marchio in giro per il mondo ed essere immediatamente riconoscibili agli occhi delle persone.

Guarda tutti i nostri prodotti e scegli quello più adatto a te!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Lasciaci un commento :)