T. +39 049 8962245  |  E. info@printape.it

Si può controllare un pacco danneggiato prima di pagarlo?

Se ti è arrivato almeno un pacco danneggiato a casa ti sarei chiesto se puoi aprirlo per controllare il contenuto .

Ma una volta fatto questo, puoi comunque rifiutarlo?

È abbastanza comune fare acquisti online scegliendo il pagamento in contrassegno: il pacco viene recapitato dal corriere che ha l’incarico di ricevere la somma e di inviarla al mittente.

A volte, però, le consegne arrivano dopo diverso tempo e così potresti esserti dimenticato il contenuto del pacco.

Ecco perché è frequente chiedere al postino: si può controllare un pacco prima di pagarlo? 

In realtà però è difficile trovare un corriere che consenta di sbirciare al di là del cartone, rimuovendo il nastro adesivo o i sigilli. 

Anche perché, se apri e poi rifiuti il pacco, la responsabilità per l’apertura dell’imballaggio cadrebbe sul venditore. 

È anche vero, però, che non può essere negato il diritto di recesso, ma puoi avvalerti di questo diritto solo se conosci il contenuto della scatola.

Cosa prevede quindi la legge a riguardo? Esiste una norma a tutela dei consumatori che consenta di controllare un pacco prima di pagarlo?

Leggi anche: La cosa più importante da sapere quando il tuo e-commerce riceve molte recensioni negative

Come funziona il diritto di recesso?

I casi che vediamo adesso sono riservati a chi NON acquista con partita Iva.

Il diretto di recesso è sostanzialmente un “ripensamento” per gli articoli acquistati su internet o in qualsiasi altra modalità di acquisto fuori dal negozio.

La volontà di recedere dal contratto non deve essere motivata e, quindi, può essere esercitata per qualsiasi ragione, anche un semplice ripensamento.

Va però comunicata al venditore entro massimo 14 giorni dalla consegna dell’oggetto.

L’acquirente è tenuto all’immediata restituzione dell’oggetto acquistato. 

In questo modo, il contratto si scioglie e il venditore non può chiedere alcunché al cliente.

Questo significa che si può rinunciare a un pacco sia al momento della sua consegna, che successivamente, ma non oltre 14 giorni dalla consegna stessa.

Attenzione però: il diritto di recesso non può essere esercitato sempre.

Le eccezioni più frequenti al diritto di recesso riguardano:

  • prodotti confezionati su misura o personalizzati (come una t-shirt con la stampa di un disegno fornito dal cliente stesso);
  • prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

Si può rinunciare a un pacco?

La legge, quindi, non obbliga il destinatario di un pacco ad accettarlo, neanche se questo è frutto di un ordine in contrassegno. 

Inoltre, non implica alcuna conseguenza risarcitoria a carico del destinatario. 

Si può aprire il pacco prima di pagarlo?

Non è ammesso aprire il pacco prima di pagarlo.

Però si può accettare il pacco e quindi pagarlo, oppure vi si rinuncia, ed allora non si deve pagare nulla. 

In entrambi i casi, la scelta deve avvenire “a scatola chiusa”, ossia senza possibilità di sbirciare il contenuto.

Esiste una terza opzione: accettazione del pacco con riserva.

Quando ti arriva un pacco malconcio, puoi dire al corriere di accettare con riserva.

Questa dichiarazione, che deve essere messa per iscritto dal corriere, sta a significare che hai accettato il pacco ma che le sue condizioni lasciano presumere che l’oggetto potrebbe essere non funzionante. 

Accettare con riserva un pacco permette di controllare, in un secondo momento o anche davanti al corriere, il contenuto ancora sigillato.

Ricordando però che per legge il corriere non può far aprire il pacco fino alla firma di consegna. 

Non tutti i venditori però ammettono la firma con riserva.

Prima di accettare ogni pacco, richiedi informazioni!

Come tutelarti se sei un venditore

La maggior parte dei pacchi viene danneggiata durante il trasporto, ma tu come venditore devi riuscire a dimostrarlo. Come?

Una delle tecniche più semplici ma efficaci è l’utilizzo del nastro adesivo personalizzato.

Imballando il tuo pacco utilizzando un nastro adesivo che è solo tuo, impedirai a corrieri distratti di sostituire lo scotch e quindi di nascondere eventuali cadute.

Il nastro adesivo personalizzato è quindi una garanzia per te e per i tuoi clienti!

Ordina Online

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Lasciaci un commento :)