T. +39 049 8962245  |  E. info@printape.it

Come utilizzare l’imballaggio per creare un’esperienza di Unboxing memorabile

Per gli E-Commerce l’esperienza di unboxing rappresenta l’unica fase di contatto con il cliente, una connessione diretta. Purtroppo, nonostante la sua importanza, questa opportunità di marketing viene spesso sottovalutata.

Certo, l’imballaggio nasce dall’esigenza di proteggere i prodotti durante la spedizione, ma questo non vuol dire che debba essere la sua unica funzione.

Se curata con attenzione, l’esperienza di Packaging e Unboxing diventa un’opportunità per creare un momento memorabile per i tuoi clienti.

Come creare un’esperienza di Unboxing Memorabile

Per creare un’esperienza di Unboxing Memorabile è necessario fare una selezione ponderata di materiali, nonché definire il modo in cui hai deciso di presentare i tuoi prodotti.

Lo scopo dell’Unboxing deve essere quello di fornire un valore aggiunto al tuo cliente creando una prima impressione positiva, memorabile e condivisibile.

Purtroppo infatti, i venditori online hanno meno possibilità di contatto con il cliente, ecco perché è importatane giocarsi al meglio le proprie carte e distinguersi dalla concorrenza.

Ti potrebbe interessare: Cosa deve avere il packaging del tuo E-commerce

Perché è importante curare l’esperienza del cliente?

Per costruire un marchio sostenibile nel lungo periodo è necessario riportare all’acquisto i clienti più volte.

I clienti abituali, infatti, spenderanno di più con la tua attività e ti tireranno fuori da quella ruota da criceto che è l’acquisizione di nuovi clienti.

Un sondaggio del 2016 di Dotcom Distribuit ha affermato che il 40% dei clienti effettua acquista ripetuti da quelle aziende che forniscono un buon imballaggio.

Lo stesso studio ha dimostrato come un packaging di alto livello fa percepire il Brand come più affidabile.

Ti potrebbe interessare: Come Promuoverti nei Social attraverso il Packaging

Personalizzare l’esperienza di unboxing

Ci sono molti elementi in gioco quando si crea un’esperienza di packaging e unboxing, ma non è obbligatorio includere tutte le opzioni disponibili.

Decidi piuttosto quali potenziali miglioramenti del tuo packaging offrono la migliore esperienza e il massimo valore per i tuoi clienti.

Investire strategicamente in una manciata di questi articoli può fare molto per creare un’esperienza di unboxing che i tuoi clienti non dimenticheranno presto.

Nota personalizzata

Sebbene le note scritte a mano possano essere difficili da preparare, le nuove imprese stanno lottando per guadagnare ogni cliente.

Il collegamento con gli acquirenti tramite una nota o una carta personale e autentica può fare la differenza: i messaggi scritti a mano mostrano ai clienti che ti interessano e che ci sono persone reali che alimentano il tuo marchio.

Campione gratuito

In base alla cronologia degli acquisti del cliente, puoi anche considerare di includere un campione gratuito di un altro prodotto.

Idealmente, sceglierai qualcosa a cui è probabile che il tuo acquirente sia interessato.

Ad esempio, se hanno acquistato shampoo, aggiungi un piccolo campione di balsamo complementare.

Questa tattica può aiutarti a vendere incrociato introducendo un cliente a nuovi prodotti.

Nastro adesivo personalizzato

Scegli il nastro trasparente per l’imballaggio, giusto? No!

Hai una grande varietà di opzioni di nastro adesivo per completare l’imballaggio personalizzato.

Puoi anche creare un nastro adesivo personalizzato per il riconoscimento immediato del marchio.

Inizia ora a creare l’imballaggio per il tuo E-commerce

Imballare bene i tuoi pacchetti porta alla soddisfazione del cliente. Tutto ciò aiuta a favorire una percezione positiva del tuo marchio, che a sua e fidelizza i clienti.

Se tutto questo ti suona bene (e ne sono certo), guarda come personalizzare il tuo nastro adesivo!

Ordina Online

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Lasciaci un commento :)