T. +39 049 8962245  |  E. info@printape.it

Il film estensibile per completare il tuo imballo in modo impeccabile!

Il film estensibile per completare il tuo imballo in modo impeccabile!

Il film estensibile è una pellicola in materiale plastico, in polietilene lineare a bassa densità, utilizzato soprattutto per blcocare i carichi durante il trasporto.

LA COMPOSIZIONE DEL FILM ESTENSIBILE

Il film estensibile è appunto composto da polietilene, un polimero formato a sua volta da atomi di carbonio e idrogeno sintetizzato a partire dell’etilene (gas derivante dal petrolio).

Il polietilene lineare bassa densità LLDPE è quello che fornisce il miglior compromesso tra:

  • Elasticità: caratteristica richiesta durante il processo di avvolgimento;
  • Rigidità: indispensabile durante il trasporto delle merci per dare stabilità;

Necessari per la produzione di un Film estensibile di qualità per il completamento del tuo imballo.

Cenni storici del film estensibile

Troviamo le prime origini del film estensibile nei primi anni 70, ma il suo ccezionale successo e popolarità come prodotto industriale sono connessi con il suo utilizzo.

Nel 1977, il film estensibile prende piede, grazie all’utilizzo di nuove materie prime che danno come risultato una produzione migliore e più economica.

Tuttavia, si ha un sostanziale incremento della qualità del film soltanto negli anni 80, con lo sviluppo della produzione con tecnologia ad estrusione cast, introdotta in Europa dalla Dario Manuli spa nell’anno 1982.

Questa tecnologia permette:

  • Alta produttività;
  • Adesività;
  • Omogeneità di spessore;
  • Maggiore complessità di produzione;
  • Buone proprietà ottiche;
  • Minori costi e problemi di produzione.

Da quel momento in poi, l’applicaizone del Film Estendibile diventò lo strumento che aiuta ogni azienda nel trasporto dei propri prodotti.

Il film è pratico e semplice da utilizzare ed è idoneo anche alla protezione di prodotti sensibili al calore.

Esso offre notevoli vantaggi rispetto al precedente sistema di imballaggio, ovvero il film termoretraibile, che per essere utilizzato deve essere necessariamente riscaldato.

Le caratteristiche del film estensibile

Il film estensibile è una pellicola autocollante che aiuta ad avvolgere il prodotto senza la necessità di strumenti esterni per la sigillatura.

Sfruttando le sue proprietà elastiche, il film viene stirato a freddo, in modo che, non appena cessa la forza di stiro, il ritorno elastico del film determina una forza di serraggio sull’imballo.

LE 4 PROPRIETA’ DEL FILM ESTENSIBILE

Il film estensibile è una pellicola autocollante in grado di avvolgere il prodotto senza aver bisogno di strumenti esterni per la sigillatura.

Con le sue prorpietà elastiche, il film viene stirato a freddo in modo che, non appena cessa la forza di stiro, il ritorno elastico del film determina una forza  di serraggio sull’imballo.

Le 4 proprietà che deve avere il film estensibile sono:

  • Punto di snervatura: indica il limite di elasticità del film oltre il quale il provino non riacquista  più la sua forma originaria;
  • Sforzo e rottura: la massima tensione che il film può sostenere. Esprime il potere di contenimento del carico, perciò la capacità di garantire la stabilità della merce imballata quando il film è portato al prestiro massimo;
  • Modulo elastico: indica la resistenza all’allungamento opposta dal materiale nella sua fase elastica, ovvero la rigidità del film;
  • Elogazione a rottura: misura l’estensibilità massima del film sottoposto a trazione ed è espressa in eprcentuale rispetto alle dimensioni iniziali.

Hai bisogno di film estensibile per i tuoi imballaggi? Contatta il team Printape!

richiedi preventivo gratuito

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Lasciaci un commento :)