Trasformare il nastro adesivo da semplice strumento di lavoro a espressione artistica per creare un mondo futuristico dominato da linee spezzate e angoli: è l’obiettivo del tape artist No Curves.
Le sue opere con il nastro adesivo sono state esposte al Museo della scienza e della tecnologia Leonardo da Vincia Milano nell’ambito della mostra “Exp[l]oration”.
I ritratti sono ispirati alle esplorazioni in cui si sono cimentati gli uomini nel corso della loro storia, a cominciare da quelle spaziali: così nel padiglione aeronavale del museo appaiono i volti di Neil Armstrong e Yuri Gagarin, Michael Collins e Buzz Aldrin.
“Oggi, in un mondo dove l’inesplorato va restringendosi giorno dopo giorno, mappato centimetro per centimetro dai satelliti in orbita attorno alla Terra, l’uomo non ha ancora smesso di provare ad andare oltre i propri confini e l’esposizione è appunto un omaggio a questo desiderio di scoperta”, spiegano dal museo.
NO CURVES è nello specifico il maestro della Tape Art, primo artista in Italia e tra i più interessanti nomi a livello mondiale a servirsi del nastro adesivo per realizzare le sue opere.
Crede profondamente negli angoli e nelle linee dritte, come recita la sua frase guida «WE BELIEVE IN ANGLES AND STRAIGHT LINES», crea «geometrie senza curve, nette, circuiti adesivi e sogni vettoriali», conduce così gli spettatori in un vero e proprio “labirinto di geometrie” attraverso due diverse prospettive che da lontano possono mostrare un volto e da vicino un intreccio astratto di colore.
No Curves è un artista e filosofo del nastro adesivo, le sue opere sono nette, non ammettono rotondità, niente curve; i contorni marcano e accentuano singole sezioni delle figure.
Non sono opere fondate sulla geometria, ma sulla astrazione plastica, riflettendo sulla spazio e sulla superficie. I suoi lavori hanno l’energia e la libertà tipica del punk, ma allo stesso tempo ricordano i video-games.
Interessante è il punto di vista del curatore Nicolas Ballario “Mette in connessione tra loro stili, teorie, percezioni. Tanto che persino la posizione del visitatore assume un ruolo, dato che le sue opere da lontano sembrano una cosa, avvicinandosi una completamente nuova“.
Tape Art. Si chiama così la tecnica utilizzata dal giovane italiano fra i più grandi esponenti a livello mondiale dell’arte di disegnare con il nastro adesivo: un attrezzo che, da materiale di lavoro, si trasforma in uno strumento decorativo utile per creare immagini futuristiche fatte di linee nette e angoli che ricordano le grafiche digitali.
Lo stile di No Curves è decisamente affascinante: utilizzando solo nastro adesivo colorato e taglierino riesce a creare particolari effetti tridimensionali ponendo le sue figure su piani diversi.
Una scelta che vede un semplice materiale di lavoro, trasformarsi in uno strumento decorativo per creare immagini futuristiche fatte di linee nette e angoli che ricordano le grafiche digitali.
Chissà quali opere d’arte sarebbe in grado di ideare No Curves con i nastri adesivi di Printape!
Con Printape potrai acquistare i nastri da imballaggio che meglio si adattano alle tue esigenze, fai viaggiare il tuo marchio con Printape personalizzare i tuoi nastri adesivi è facile e veloce!