T. +39 049 8962245  |  E. info@printape.it

Nastro biadesivo: Guida all’utilizzo

Il nastro biadesivo è impiegato in diverse applicazioni industriali, da artigiani e consumatori.

I nastri biadesivi sono perfetti per fissare due parti in modo permanente e irreversibile; per attaccarle saldamente ma avere anche la possibilità di riposizionarle; o semplicemente fissare oggetti per un periodo limitato di tempo.

In molti settori i nastri biadesivi sono una soluzione di fissaggio importante. Sono usati nelle macchine o nei dispositivi elettronici per mantenere i componenti in posizione per l’intero ciclo di vita di un prodotto.

Se desiderate appendere un quadro senza usare chiodi perché pensate di toglierlo successivamente e non volete lasciare tracce, o se volete fissare uno specchio al muro in modo permanente o fissare un tappeto al pavimento temporaneamente per un’esposizione i nastri biadesivi personalizzati sono la soluzione perfetta.

Nastro biadesivo: la temperatura d’utilizzo

La temperatura migliore per usare il nastro biadesivo è compresa in un intervallo tra 18°C ed i 35°C.

Nel caso il materiale fosse stoccato in ambienti con temperature molto diverse, Printape consiglia il di provare a portare il luogo alle temperature sopra citate prima che avvenga la lavorazione.

In caso di utilizzo a temperature più basse il livello di adesione si riduce

Nastro biadesivo: le superfici

Le superfici dei materiali da incollare devono essere asciutte e pulite, infatti bisogna evitare la formazione di condensa sulle superfici da incollare (ad esempio in seguito al trasporto di oggetti freddi in ambienti più caldi).

I materiali in cui applicare il nastro biadesivo devono essere privi di polvere, grasso, olio, vernici o rivestimenti non aderenti e devono essere rimossi o stabilizzati.

Nastro biadesivo: la pulizia

Per pulire le superfici dove applicare il nastro biadesivo si possono utilizzare panni puliti e solventi compatibili con il materiale come benzine, alcol, esteri o chetoni. Una elevata pressione favorisce il contatto su tutta la superfici.

È necessario esercitare una pressione ( circa 10-15 N/cm²), manualmente tramite rulli pressori o presse per per superfici piane.

I nastri biadesivi con adesivo rigido (“secco”) richiedono una pressione maggiore rispetto a quelli con adesivo morbido.

Negli adesivi di tipo rigido, la piena adesione si ottiene dopo almeno 24 ore.

Evita carichi inutili, l’incollaggio deve essere realizzato in modo che non si verifichi alcun effetto leva.

I carichi di taglio e di trazione devono essere distribuiti sull’intera superficie di incollaggio.

Tensioni continue nell’incollaggio pregiudicano la permanente elasticità dello stesso. Devono essere evitate tensioni sulle estremità dei materiali da incollare.

Le superfici lisce favoriscono l’incollaggio.

Per incollare superfici ruvide o rugose, bisogna utilizzare biadesivi più spessi. Metalli, plastiche, legno trattato e vetro sono i materiali perfetti per l’incollaggio.

Materie plastiche contenenti agenti plastificanti richiedono particolare attenzione in quanto possono interagire con il nastro biadesivo e ostacolare l’incollaggio.

È disponibile un’ampia gamma di nastri biadesivi personalizzati per soddisfare la maggior parte delle applicazioni.

Si raccomanda in ogni caso di eseguire delle prove prima di adottare i prodotti, a maggior ragione qualora fossero coinvolte superfici critiche quali ad esempio polietilene, polipropilene, materiali sintetici contenenti lubrificanti, superfici verniciate a polvere, gomme.

Nastro biadesivo: la conservazione

I nastri biadesivi devono essere conservati a temperatura ambiente (compresa tra i 15 e i 25°C) ed umidità normale. Devono essere tenuti al riparo dall’esposizione diretta ai raggi solari e dall’umidità.

Ordina online il tuo nastro biadesivo

Printape ha un’esperienza trentennale nel mondo dei nastri adesivi. Affidati a dei veri esperti per il tuo prossimo acquisto.

Ordina Online

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Lasciaci un commento :)