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Pacchi danneggiati e trafugati: il caso
Vogliamo segnalarvi un fatto realmente accaduto in occasione di una spedizione SDA, per farvi capire, quanto sia importante dotarsi di tutte le misure di sicurezza, soprattutto nella spedizione di merce ai propri clienti.
Vediamo una lettera che hanno scritto alla redazione di Oggi, segnalando un problema proprio di questo tipo:
“Egregio direttore, Le scrivo per segnalarLe questo increscioso fatto dai contorni a dir poco comici.
Mi chiamo Palestro Mario e lavoro come portalettere presso Poste Italiane. Mia sorella, un quadro di Poste Italiane, spedisce in data 03/06/2011 dall’Ufficio di Sesto Calende un pacco di ben 22 kg. (contenente oggetti personali di un certo rilievo, abiti e scarpe di valore e tante altre cose abbastanza costose) alla figlia Anita che si trova a lavorare presso un villaggio turistico di Ispica mare (RG).
Tale pacco è stato assicurato per 200 euro appunto per non dare troppo all’occhio, ma conteneva merce per un valore di circa 800 euro.
Il pacco in questione è del tipo “paccocelere1Plus”, vale a dire che entro 1 o al massimo 2 giorni deve arrivare a destinazione. Il pacco viene dato in partenza alla SDA di Milano (Milano4). Da lì in poi del pacco si perdono le tracce e nessuno alla SDA sa che fine ha fatto. Tale pacco doveva arrivare al centro smistamento SDA (Milano1), ma lì non c’è mai arrivato.
Mia sorella allora telefona alla SDA dopo ben 13 giorni da che la figlia lamentava la mancata merce ricevuta, e per tutta risposta si sente dire che sono cose che capitano e che allo stesso centralinista era successa la stessa cosa.
Quando mia sorella mi mette al corrente di tutta la situazione, mi sale il sangue alla testa. Ma dico io, è possibile che con tanto di tracciatura, di registrazione, ecc, nessuno sa dove sia finito questo pacco? Allora telefono io alla SDA e dico al centralinista che siccome c’è una tracciatura del pacco documentata, sicuramente si sa anche il nome dell’autista che ha ritirato il pacco e quindi di fare in breve tempo qualche indagine. Mi dice di riattaccare che mi ritelefonerà tra breve.
Dopo qualche decina di minuti mi ricontatta il telefonista della SDA e mi dice che ha chiesto all’autista ma costui gli ha risposto che “non ricorda e non sa nulla del pacco perché ne trasporta tanti ogni giorno”! Direttore, si possono sentire simili bestialità? Cioè, il tizio dice che siccome porta tanti pacchi, ogni tanto qualcuno si perde e non si sa nulla della fine che fa.
Come se io, siccome porto tante raccomandate ogni giorno, ogni tanto ne perdo qualcuna e non so che fine faccia. Per farla breve, ho detto a mia sorella di denunciare la cosa alla polizia postale (cosa che farà domani mattina 21/06/2011) ma che comunque la figlia dovrà dire addio alle proprie cose e oggetti personali poiché temo che quel pacco si sia volatilizzato chissà dove!
Inutile aggiungere la mortificazione della ragazza che, come tutti i ragazzi, teneva in particolar modo a tali oggetti e indumenti personali al di là del valore commerciale e che tale fatto ha provocato uno stato d’animo triste e di abbattimento psicologico.
La SDA ha dato di sé una immagine poco seria e poco professionale e per questo motivo né io né mia sorella né i nostri parenti più stretti ci serviremo in futuro di tale azienda cui l’affidamento di merce è poco sicuro e decisamente inaffidabile!”
– Mario Palestro, Vergiate (VA), lunedì 20 giugno 2011
Questo era un caso di merce completamente sparita nel nulla, e purtroppo se ne sentono di continuo. Ma se il vostro pacco fosse danneggiato o rovinato?
Cosa succede in caso di merce danneggiata?
Nel caso in cui il prodotto sia effettivamente danneggiato bisogna contattare il rivenditore: nel caso di firma con riserva, il venditore è obbligato a prendersi carico della gestione del problema, inviando un nuovo prodotto e rivalendosi poi sul corriere per eventuali danni che il prodotto ha subito dopo le opportune verifiche.
Cosa succede se utilizzi un nastro adesivo personalizzato
Se spedisci oggetti dal grande valore economico o comunque prodotti della tua azienda, ti consigliamo i nastri personalizzati perchè, rispetto ai nastri adesivi anonimi, non possono essere sostituiti.
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