Le feste sono un connubio di stress e gioia, in particolar modo se sei un imprenditore che deve vendere durante una delle più grandi pandemie mondiali.
Per aiutarti in questo difficile periodo voglio svelarti un segreto: per aumentare i picchi di gioia e diminuire quelli di stress dei tuoi clienti quest’anno devi concentrarti sulla comodità.
Concentrati sull’esperienza di unboxing per differenziarti dalla concorrenza.
Il packaging per le festività non riguarda solo l’evasione degli ordini o l’offerta sul pacco regalo. Il tuo Brand deve mirare a deliziare i clienti rendendo l’unboxing una strategia di Marketing.
Infine: offri ai tuoi clienti un servizio per aiutarli ad “adempiere ai loro obblighi” per i regali, togliergli un peso ti aiuterà a differenziarti dalla concorrenza.
Cosa troverai in questo articolo:
Personalizzare il Packaging per le Festività
Le Festività Natalizie sono il periodo più speciale dell’anno, soprattutto qui in Italia, e i tuoi clienti si aspettano qualcosa di particolare da te.
Personalizzare il tuo Packaging dandogli un tema natalizio è un ottimo modo per costruire la percezione del Brand.
Nastro Adesivo Personalizzato a Tema Natalizio
Le scatole sono uno degli elementi di imballaggio personalizzato più costosi, specialmente durante le vacanze quando potresti desiderare solo una piccola tiratura del tuo design stagionale.
Il nastro da imballaggio a tema natalizio è un modo creativo per ravvivare scatole o buste semplici.
Considerando che il nastro adesivo personalizzato deve essere nel tuo kit di strumenti per la preparazione degli ordini, è un investimento facile per padroneggiare il tuo gioco di consegne nelle vacanze.
Puoi ordinarlo da qui: Nastro Adesivo Personalizzato
Note scritte a mano
Gli appunti scritti a mano sono un’aggiunta fantastica agli ordini online in qualsiasi momento dell’anno, ma sono particolarmente adatti durante le festività natalizie.
Dimostra che anche in un periodo dell’anno così impegnativo, stai ancora facendo lo sforzo per far sentire i clienti apprezzati.
Capisco possa essere un investimento di tempo a seconda dei volumi degli ordini, ma ci sono poche tattiche di relazione con i clienti migliori nell’e-commerce di un’interazione così personalizzata con il tuo marchio.
Carta velina
La carta velina è uno degli elementi di imballaggio più versatili disponibili per preparare gli ordini festivi.
Puoi usarla come carta da imballaggio per prodotti, per rivestire l’interno di scatole.
Packaging e sostenibilità: perché è importante?
I timori sull’ambientali non sono tradizionalmente presi in considerazione nel design del packaging, ma le cose stanno cambiando rapidamente: sia i consumatori che i Brand stanno diventando più attenti alla sostenibilità.
Per questo, soluzioni di imballaggio più ecocompatibili, stanno invadendo il mercato.
Potresti pensare: “i miei clienti si preoccupano della sostenibilità nel mezzo di una pandemia globale?” La risposta è si.
I consumatori oggi, in particolare i Millennial e la Gen Z, acquistano più di un semplice prodotto: stanno investendo nel progetto del Brand.
Offrire imballaggi sostenibili può aiutarti a distinguerti dalla concorrenza nell’anno in cui le spedizioni Online hanno raggiunto il loro culmine.
Inoltre avrai un bonus aggiuntivo: ti sentirai bene nell’aiutare il pianeta.
Ecco alcuni motivi per cui dovresti tener conto della sostenibilità nel tuo packaging per le vacanze:
La generazione Z ama la sostenibilità.
Sebbene la preferenza dei consumatori per i marchi sostenibili stia diventando sempre più diffusa tra tutti i gruppi di età, la Generazione Z è di gran lunga la più attenta a questo aspetto.
Curare il packaging delle festività in modo eco-consapevole è un investimento per il tuo prossimo futuro.
Aiuta l’ambiente.
Gli imballaggi sono un problema particolarmente importante durante il periodo delle vacanze.
Adotta il metodo delle 3 R:
- ridurre,
- riutilizzare,
- riciclare
nel design del tuo packaging per fare in modo che la tua azienda faccia la sua parte nell’aiutare il pianeta.
Marketing Gratuito.
Quando la sostenibilità è sempre più richiesta dai consumatori, diventa una risorsa del marchio molto più tangibile.
È stato dimostrato che i consumatori sono più propensi a condividere immagini e video di prodotti con una confezione attraente rispetto a quelli senza.
Inoltre, i consumatori interagiscono maggiormente con i contenuti di un Brand quando utilizzano contenuti generati dagli utenti.
Suggerimenti per il design del packaging per le festività
Ora che abbiamo stabilito quale differenza ha un packaging curato per l’esperienza del cliente, affrontiamo alcuni suggerimenti di progettazione che ti faranno pensare sia dentro che fuori dagli schemi.
Promuovi il Brand
Molti clienti fanno shopping con nuovi marchi durante le vacanze, quindi ti capiterà di catturare nuovi contatti, ma devi trasformarli in clienti abituali.
Per fare questo devi fare in modo che il tuo Brand venga riconosciuto e ricordato anche quando il periodo delle festività sarà finito.
È importante che la confezione rifletta l’identità del marchio: non utilizzare solo immagini generiche delle festività perché rischi di indebolire il riconoscimento del tuo Brand.
Non esagerare.
È sempre forte la tentazione di fare tutto il possibile per le festività natalizie. Ma il costo degli elementi personalizzate rischia di aumentare vertiginosamente.
I corrieri addebitano in base alle dimensioni e al peso di un pacco, il che può comportare costi stagionali elevati per la tua azienda.
Più materiali significano anche più rifiuti di imballaggio da smaltire per il tuo consumatore.
Utilizzare un approccio “less is more” (di meno vale di più) è più vantaggioso su più fronti.
Chiedere agli acquirenti di condividere le foto della confezione.
Per massimizzare il tuo investimento nell’imballaggio per le vacanze, puoi renderlo il fulcro di una campagna di marketing.
Considera l’idea di organizzare un omaggio per incentivare i clienti a condividere immagini o video.
Ordina il Nastro Adesivo Personalizzato Online
Stai iniziando a fare consegne a domicilio? Acquista il nastro adesivo personalizzato per proteggere i tuoi pacchi e migliorare il tuo Marketing! A partire da 72 Pezzi!