T. +39 049 8962245  |  E. info@printape.it

Come scegliere il nastro adesivo in base all’utilizzo

Come scegliere il nastro adesivo in base all’utilizzo

Scegliere il nastro adesivo significa tener conto di alcuni fattori come: il tipo di materiale di cui è composto e l’utilizzo che se ne deve fare.

Sei un’azienda che deve imballare i pacchi con il nastro adesivo personalizzato? per te qualche dritta per scegliere il nastro adesivo migliore, tieni conto dei seguenti fattori:

Il peso della confezione da chiudere

  • Se l’imballaggio pesa molto, vi suggeriamo o un nastro in PVC oppure un nastro in PPL che abbia però uno spessore di almeno 32-35my.
  • Se l’imballaggio è leggero è sufficiente un nastro adesivo in hot melt, senza grosse prestazioni particolari, ma più economico e adatto ad un uso standard.

Tempo di immagazzinamento della merce

  • Se la merce richiede di stare in magazzino per molto tempo, consigliamo un nastro adesivo con gomma in solvente o acrilico, sconsigliato scegliere il nastro adesivo hot melt.
  • Se la merce risiede in magazzino per un breve tempo, è quindi sufficiente scegliere il nastro adesivo hot melt, più economico e adatto ad un utilizzo standard.

La temperatura dell’ambiente (in cui resta immagazzinato l’imballaggio)

  • A temperature piuttosto alte o piuttosto basse, è consigliabile un nastro adesivo PPL a solvente con la caratteristica di avere un adesivo molto più stabile e meno soggetto agli sbalzi termici.
  • Se la temperatura rimane tra i 10°C e i 25°C è sufficiente scegliere il nastro adesivo hot melt.

Tipo di materiale sul quale viene applicato il nastro adesivo (cartone o plastica).

Molto spesso il tipo di cartone sul quale viene applicato il nastro adesivo è fondamentale per una chiusura ottimale.

  • Con il cartone in puro Kraft qualsiasi nastro adesivo ha un ottima aderenza.
  • Sul cartone rigenerato invece, a causa delle cere di cui è composto, l’adesivo tende a non penetrare le fibre del cartone e quindi rischia di non essere sufficientemente adesivo.
  • Anche se il nastro adesivo è generalmente pensato per la chiusura di scatole di cartone ondulato, può capitare che sia necessario chiudere altri materiali, come la plastica.

Printape infatti progetta e realizza nastri adesivi personalizzati per quelle aziende che desiderano far viaggiare il proprio marchio in giro per il mondo ed essere immediatamente riconoscibili agli occhi delle persone.

Chiedi consiglio ai nostri esperti e guarda tutti i nostri prodotti!

Save

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Lasciaci un commento :)