Curando il Packaging in maniera intelligente puoi fornire un’esperienza del tutto nuova ai tuoi clienti che, per vantarsi gli amici, condivideranno le foto dei tuoi pacchetti online aiutandoti a promuoverti sui social.
Una volta, l’unica persona che avrebbe visto il tuo pacco era il tuo cliente. Era quindi inutile curare il Packaging dei tuoi prodotti perché non sarebbe stato un investimento remunerativo.
Ma ora i tempi sono cambiati e i social media sono fondamentali per la promozione del tuo E-Commerce.
Giocando bene le tue carte il tuo packaging potrà essere condiviso con un pubblico di milioni di persone invece di essere visto da una sola persona.
Cosa troverai in questo articolo:
Perché curare il Packaging per promuoversi sui social
Concentrandoti sulla creazione dell’immagine di un Brand forte, i tuoi clienti saranno pi predisposti a condividerti sui social e questa è un’ottima ricetta per una strategia di successo a lungo termine.
Motivare i clienti a parlare del tuo Brand è più efficace di qualsiasi campagna di annunci a pagamento. La conversazione sarà autentica e non forzata ed invadente.
Quindi, meglio sono presentati i tuoi prodotti, maggiore è la possibilità che vengano condivisi.
Infatti, due terzi dei consumatori affermano che è probabile che condividano un acquisto online se fornito con un Packaging curato!
Inoltre, sfruttando queste conversazioni, hai una miniera d’oro virtuale di contenuti generati dagli utenti a portata di mano.
In altre parole, potrai utilizzare l’effetto dei social media: amplificare la consapevolezza del tuo marchio oltre al singolo acquirente iniziale.
Perché i social media sono importanti
Ogni cliente è un Influencer
Che si tratti di un viaggio in spiaggia, di un concerto famoso o del nostro ultimo acquisto online, possiamo condividere tutti ciò che facciamo in un istante.
Cosa significa questo? Che in un certo modo, ognuno dei tuoi clienti è un Influencer. Per questo è fondamentale la fidelizzazione dei clienti.
Qui entra in gioco il Packaging. Puoi curare l’esperienza del cliente oltre al prodotto. Questo è il contenuto che piace al pubblico online. Essere memorabile è esattamente ciò che rende il tuo marchio degno di essere condiviso!
Incentiva il passaparola
Per far conoscere il tuo marchio devi diffonderlo nel maggior numero di posti possibile.
Ma privilegiare la quantità della tua pubblicità sulla qualità è un classico passo falso da principiante.
Siamo onesti: tutti odiamo le pubblicità invadenti. Infatti, il 91% delle persone trova gli annunci pubblicitari più invadenti rispetto a 2-3 anni fa.
Ciò non significa che la pubblicità convenzionale su queste piattaforme non abbia ritorno, semplicemente non è meno efficiente rispetto ad un marketing incentrato sul cliente.
Perché? Perché è difficile con gli annunci pubblicitari prendere di mira le persone giuste.
Noissue, i social media hanno sempre avuto un ruolo centrale in quanti dei nostri clienti scoprono il nostro marchio, di solito attraverso il suo uso da parte di marchi che già seguono e ammirano. Questo tipo di approvazione da parte delle altre aziende svolge un ruolo chiave nella costruzione di una community impegnata online, che a sua volta aumenta i tuoi sforzi di branding.
Per alcuni potrebbe sembrare estremo, ma i social media sono la moderna incarnazione del passaparola, questa prospettiva è importante.
Il 92% delle persone si fida di più delle opinioni delle persone che conosce rispetto agli annunci pubblicitari.
Avere clienti che ti consigliano ad altri è di gran lunga il tipo più prezioso di coinvolgimento che puoi ricevere come azienda.
Quindi, perché curare il Packaging?
Il packaging è spesso caratterizzato più dalla sua funzionalità che dalla sua potenzialità di marketing.
Tuttavia le interazioni personali che abbiamo con il packaging sono molto più intime di quanto potremmo pensare.
Scartare un pacco è un’esperienza che tutti noi sperimentiamo e comprendiamo, indipendentemente dall’età, dalla cultura o da qualsiasi altra fascia demografica.
Tutti noi vogliamo sentirci come se avessimo ricevuto qualcosa di unico e speciale. C’è un piacere viscerale condiviso nello scartare i pacchi che può essere facilmente sfruttato nel tuo social media marketing.
L’imballaggio personalizzato offre opportunità uniche per coinvolgere il clienti. Se tratti la tua confezione solo come un contenitore, non vedrai mai un ritorno su questo investimento. Ma se lo usi per mostrare il tuo marchio, renderai questo costo infinitamente più prezioso.
Un’esperienza di packaging personalizzata che si presta al contenuto visivo crea un’opportunità preziosa. Investire in una narrativa curata del marchio significa che il consumatore fa efficacemente marketing al posto tuo!
Come promuoverti sui social attraverso il Packaging
Metti il tuo marchio al centro
Nella progettazione di imballaggi personalizzati l’obiettivo è far riconoscere il tuo Brand.
Se qualcuno sta navigando sui social e appare un’immagine della tuo packaging, quella persona deve cogliere le caratteristiche chiave a colpo d’occhio.
Un logo accattivante o una grafica divertente è un must se hai intenzione di catturare quei periodi di attenzione incredibilmente brevi!
Nastro adesivo personalizzato
La via più facile ed economica per personalizzare e curare il tuo Packaging è la scelta del nastro adesivo personalizzato.
Così facendo potrai curare i tuoi pacchetti con il tuo logo e qualsiasi cosa hai in mente.
Puoi rendere accattivante il tuo normale pacchetto da spedizione per essere condiviso online.
Inizia da oggi
Imballare bene i tuoi prodotti porta alla soddisfazione del cliente e ad un’esperienza esteticamente piacevole che saranno propensi a condividere online.
Tutto ciò aiuta a favorire una percezione positiva del tuo marchio, che a sua e fidelizza i clienti.
Se tutto questo ti suona bene (e ne sono certo), guarda come personalizzare il tuo nastro adesivo!