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8 sorprendenti statistiche sul packaging che devi conoscere

Ti è mai capitato di vedere un prodotto attirarti già della confezione? Cosa c’era di diverso che lo rendeva evidente e memorabile?

Per molte aziende, il packaging oltre ad essere un costo è soprattutto un’opportunità.

Che ti piaccia o no, la prima interazione che ha il cliente con il prodotto è attraverso il packaging.

Dopo tutto, il 60-80% dei consumatori non ordina dalla stessa attività anche se era soddisfatto del prodotto se non c’è esperienza, nessun fattore “wow”. (Dati di Frobes)

Per mantenere il tuo marchio nella mente delle persone, il loro viaggio verso il tuo prodotto, a partire dal packaging, deve essere memorabile.

Per qualcuno questo può sembrare ovvio, per altri una novità.

Ecco quindi altre statistiche interessanti – e importanti – su cosa pensano i clienti del packaging.

8 sorprendenti statistiche sul packaging che devi conoscere

Il 72% dei consumatori americani afferma che la propria decisione di acquisto è influenzata dal design del packaging. (Ipsos)

Un ottimo imballaggio potrebbe essere la differenza fondamentale tra il tuo prodotto e il prodotto della concorrenza.

Questo funziona soprattutto nei centri commerciali dove ci sono tanti prodotti simili affiancati.

Anche se fai spedizioni però questo dato può essere incisivo.

Sarai valutato per il tuo Packaging da 2 clienti su 3, fatti trovare pronto!

Il 61% dei consumatori afferma che è molto più propenso a ripetere l’acquisto di un prodotto di lusso se è fornito in una confezione premium. (Distribuzione Dotcom)

Se vendi gioielli, trucchi, profumi e altri prodotti di lusso, la qualità e il marchio sono fondamentali.

I tuoi clienti spenderanno più soldi del solito per acquistare il tuo prodotto, quindi tutto deve giustificare l’acquisto.

Un packaging bello e di qualità è un modo semplice e di grande impatto per dire ai tuoi clienti che hanno fatto l’acquisto giusto e per convincerli a riacquistare in futuro.

Il 35% dei consumatori dichiara di visualizzare video di unboxing. (Distribuzione Dotcom)

Oggi ci sono migliaia di video di unboxing su YouTube che mostrano l’apertura di nuovi prodotti.

Ogni volta che esce un nuovo prodotto da Apple, Internet è allineato con i video “Unboxing di prodotti Apple”.

Anche il tuo Brand dovrebbe puntare su qualche effetto pirotecnico.

Il 55% di coloro che guardano i video di unboxing afferma che il video li ha convinti ad acquistare il prodotto. (Distribuzione Dotcom)

L’unboxing è un modo indiretto per i clienti di provare la sensazione di ricevere, aprire e utilizzare il prodotto.

Un cattivo imballaggio non passerebbe inosservato, ma un ottimo imballaggio d’altra parte migliora l’esperienza di unboxing.

Il 40% dei consumatori condividerà un’immagine del tuo packaging sui social media se era unico o di marca. (Distribuzione Dotcom)

Se andassi sul tuo feed Facebook o Instagram in questo momento, probabilmente vedresti amici o familiari condividere le foto di un nuovo prodotto che hanno trovato o acquistato di recente con la scatola in cui è arrivato.

Questo è il fattore “wow” in atto, simile alle persone che condividono immagini di un bellissimo sole o di un paesaggio fantastico.

Il 50% degli acquirenti consiglierà il tuo prodotto se è disponibile in confezioni regalo o con marchio. (Distribuzione Dotcom)

Un ottimo packaging di per sé è un ottimo strumento di marketing per il tuo marchio.

Le persone che hanno apprezzato il loro acquisto lo consiglieranno naturalmente ai loro amici e familiari e il passaparola è un modo fantastico per far conoscere il tuo marchio sul mercato.

Il 67% dei consumatori americani afferma che l’imballaggio a base di carta e cartone rende un prodotto più attraente di altri materiali di imballaggio. (Ipsos)

La carta invece della plastica non è più solo una decisione eco-compatibile, è una scelta stilistica di design che i consumatori preferiscono.

Il 49% dei consumatori è disposto a pagare un po’di più per il packaging curato. (Ipsos)

Certo, non possiamo trascurare i vantaggi ecologici degli imballaggi a base di carta e cartone, perché alla fine della giornata sempre più persone tendono verso la consapevolezza ambientale.

È sempre una buona idea associare il tuo marchio a ideali ecologicamente consapevoli!

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Il nastro adesivo personalizzato aiuta le aziende a creare packaging personalizzati di impatto per i propri clienti e mantenere le spedizioni sicure.

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