Breve storia del nastro adesivo
Sebbene sulla data ci possano essere comprensibili discordanze, il 27 maggio in alcuni stati del mondo si festeggia il Cellophane Tape Day, ovvero: la Giornata del nastro adesivo, nata per festeggiare l’ottantaseiesimo anniversario di una delle invenzioni più rivoluzionarie dell’era moderna.
Cambiano i solventi, i materiali, gli spessori, ma una cosa rimane immutata: la necessità per la nostra vita quotidiana di unire componenti in modo agile e veloce. Una possibilità che, di fatto, il nastro adesivo continua a consentire, e che gli vale lo status di invenzione secolare, pietra miliare dell’ingegneria, al pari di oggetti come, ad esempio, il tassello a espansione.
Ma come nasce il nastro adesivo? E chi sono gli uomini e le aziende a cui dobbiamo questa invenzione?
Era il maggio del 1930, Richard G. “Dick” Drew aveva quasi 31 anni (li avrebbe compiuti un mese dopo) e dopo quasi 5 anni dall’invenzione il suo cellophane adesivo fu finalmente commercializzato dalla 3M con il nome di Scotch, l’origine del cui nome si perde nell’aneddotica di più leggende.
Il cellophane adesivo a nastro, infatti, lo si deve un po’ per caso e un po’ per intuito.
Dick Drew, un ex suonatore di banjo, lavorava già da diversi anni per la Minnesota Mining and Manufacturing Company, la 3M appunto, allora azienda produttrice di carta abrasiva.
Con l’ormai inesorabile sviluppo della produzione automobilistica, la carta 3M faceva al caso delle carrozzerie.
Durante una prova campioni di carta vetrata in una di queste officine, Drew notò le enormi fatiche dei tinteggiatori per preparare le cosiddette maschere sulle parti da verniciare delle auto bicolori, che pian piano si facevano largo tra le Ford tutte nere.
Era necessario che le maschere fossero create e applicate con più rapidità, era necessario qualcosa che aderisse bene al metallo, che fosse facile da rimuovere e che soprattutto non si attaccasse a se stesso.
Quello che stava per inventare avrebbe per sempre cambiato il mondo. Sfruttando la popolarità dell’impiego del cellophane (il materiale trasparente a base di cellulosa) Drew pensò di ottenerne un nastro al quale applicare una mistura collante, da un lato solo.
Le prime prove furono poco convincenti, anche perché la quantità dell’adesivo non era mai abbastanza, dovendo essere spalmato facilmente sul cellophane che spesso si piegava e arricciava durante la stesura.
Un garzone d’officina scherzosamente intimò Drew di intercedere con i suoi capi alla 3M affinché fossero meno “scozzesi” (“your scotch bosses” furono le parole esatte), meno avari cioè, con le quantità.
Infatti, grazie a una nuova formula per la colla, che la rendeva più spalmabile, il quantitativo di adesivo raddoppiò e soprattutto il nastro reggeva, applicato anche con una piccola pressione delle mani.
Non solo, gli impieghi si presentarono a quel punto praticamente infiniti, tanto da soppiantare il target iniziale: in qualsiasi attività quella di tenere incollate due parti, fossero queste di carta, metallo o stoffa, era una necessità sempre più crescente, che richiedeva anche una certa rapidità di risoluzione.
Così, in tributo agli “scozzesi” dirigenti 3M nacque lo Scotch Cellulose Tape, che a dispetto dei cambiamenti della destinazione d’uso per cui era stato pensato e il drammatico periodo della grande depressione, fu un successo di vendite.
Successo che consentì un’inesauribile voglia di ricerca che ha portato (tra le altre cose) a un altro pilastro delle invenzioni moderne più significative (nonché un altro dei prodotti su cui la 3M ha costruito negli anni la sua leadership planetaria nel settore): il Post-It. Ma questa, è un’altra storia…
Desideri attirare maggiore attenzione verso i tuoi potenziali clienti?
Cosa aspetti, stampa con Printape e personalizza i nastri adesivi con codici di sconto o slogan accattivanti! molte persone hanno raggiunto successo semplicemente aggiungendo un indirizzo web o un numero verde al proprio nastro adesivo da imballaggi.
Se stai pianificando la tua prossima campagna marketing, potrai utilizzare il nastro adesivo da imballaggio come un vero e proprio strumento pubblicitario sempre a portata di mano.
Ordina il Nastro Adesivo Personalizzato Online
Stai iniziando a fare consegne a domicilio? Acquista il nastro adesivo personalizzato per proteggere i tuoi pacchi e migliorare il tuo Marketing! A partire da 72 Pezzi!