La Subscription Box è la mossa che stanno adottando gli e-commerce per creare una rendita automatica, liberare il magazzino e fidelizzando i clienti.
Ti sembra un’utopia lontana? Sappi che in America è la normalità e adesso sta arrivando anche in Italia.
Cosa troverai in questo articolo:
Subscription Box
Cos’è una Subscription Box?
Le Subscription Box sono scatole che contengono un assortimento di prodotti, in genere con un tema comune, come scatole di bellezza, scatole per animali domestici o scatole per alimenti.
Queste scatole vengono inviate automaticamente per la durata dell’abbonamento.
Come funziona una Subscription Box?
Con quale frequenza riceverò una Subscription Box?
In genere le Subscription Box vengono inviate una volta al mese, tuttavia possono essere inviate più o meno frequentemente.
Quanto costano le Subscription Box?
Il prezzo può variare da circa 10€ ad un massimo di 40€ per scatola.
Se acquisti abbonamenti mensili per 3, 6 o 12 mesi, di solito c’è uno sconto sul prezzo della confezione.
Cosa c’è dentro una Subscription Box?
La maggior parte delle scatole fornisce un mix di prodotti campione di dimensioni standard.
Il numero di prodotti in ciascuna scatola varia a seconda del servizio.
La maggior parte delle scatole contiene dai 4 ai 7 prodotti.
La crescita delle Subscrition Box
In America: Secondo Forbes, le Subscription box sono cresciuti di oltre l’890% dal 2014!
Le entrate annue dovrebbero raggiungere i 4,2 miliardi di euro nel 2020, rispetto ai 1,3 miliardi di euro di sei anni prima.
La rapida espansione della vendita al dettaglio online ha portato a un’esplosione di nuove attività, la maggior parte delle quali non ha una presenza in negozio.
In Italia: il mercato è ancora molto piccolo ma in forte crescita visti i risultati d’oltreoceano.
Ne parla in maniera esaustiva un articolo de “Il post”.
Sarà quindi una realtà che si affermerà anche qui, bisogna solo vedere chi sarà più bravo a muoversi prima.
Come iniziare a costruire la tua Subscription box
Vuoi creare la tua Subscription Box? Congratulazioni! Il settore delle sottoscrizioni è in forte espansione e i consumatori hanno un appetito più grande che mai per questa modalità di consumo alternativa.
Il packaging è estremamente importante nel mondo delle Subscription box, in cui l’aspetto della scatola conta tanto quanto il suo contenuto.
Quindi, è importante riflettere molto sul design del packaging della tua Subscription box, in particolare su come diverse opzioni personalizzate possono funzionare per il tuo marchio.
La nostra guida all’imballaggio della Subscription Box ti dirà tutto ciò che devi sapere sull’approvvigionamento e la progettazione del tuo imballo, nonché considerazioni pratiche da tenere a mente. Iniziamo!
Perché è importante l’imballaggio della scatola di abbonamento?
Ciò che era partita come nicchia, ora sta diventato rapidamente uno dei canali di vendita online più utilizzato.
Ma c’è un problema: secondo le stime di uno studio americano, il 13% delle persone interrompe la propria iscrizione prima della fine del tempo, e il 40% dei consumatori non rinnova un abbonamento una volta finito.
Perché? Perché il successo per la Subscriptions box sta in una base di clienti fedele e i consumatori hanno standard molto elevati.
Uno studio di McKinsey ha scoperto che “insoddisfazione per il prodotto” e “mancanza di rapporto qualità-prezzo” sono le principali ragioni per cui i consumatori scelgono di annullare le loro iscrizioni.
In breve, il fascino delle Subscriptions box non è la natura automatizzata del servizio, ma l’esperienza di vendita al dettaglio unica che offre.
Quando sorpresa e delizia sono i principali driver del mercato, i marchi devono fare di tutto per impressionare i propri clienti.
La sensazione che la tua scatola evoca conta tanto quanto ciò che è dentro, il tuo design dell’imballaggio è una questione di attenzione.
I vantaggi del Packaging personalizzato
Crea un’esperienza più piacevole per il consumatore
Il fascino delle Subscriptions Box non è nei prodotti che offrono. Infatti i consumatori possono reperirli in modo indipendente se lo desiderano.
Quello che i clienti non possono replicare è l’eccitazione di ricevere una scatola curata ed esplorarne il contenuto.
In breve, ciò che offre davvero una Subscritions box è l’esperienza di unboxing che vogliono ripetere mese dopo mese.
Questo rituale senza tempo è reso ancora più speciale con l’aggiunta di un packaging di alta qualità. Simboleggia per il tuo cliente che hai fatto uno sforzo speciale, il che rende l’esperienza del marchio molto più memorabile.
Creazione del marchio
Ci sono migliaia di scatole là fuori, quindi devi assicurarti che la tua scatola abbia un’immagine di marchio unica che non verrà confusa con nessun altro.
L’imballaggio personalizzato della scatola di abbonamento assicura che ogni centimetro della tua scatola sia coerente e rifletta importanti informazioni sul marchio per i tuoi clienti.
Contenuto social-friendly
Qual è l’unica cosa che tutte le Subscritions box di successo hanno in comune? Un forte richiamo visivo.
Il motivo non è sorprendente. I social media sono uno dei canali di promozione più grandi. Questo vuol dire che il tuo imballaggio deve essere degno di Instagram.
Leggi di più => Promuoversi sui social tramite il Packaging
Cosa considerare quando scegli l’imballaggio della tua Subscritions box
Bilancio
Il costo può sembrare una preoccupazione lontana mentre pianifichi con entusiasmo la scatola dei tuoi sogni. Ma non lasciarti trasportare troppo; ogni elemento di imballaggio personalizzato aggiunto aumenterà il costo da assemblare.
Se la tua azienda non è in grado di assorbire questo costo, dovrai trasferirlo ai tuoi clienti, il che comporta il rischio di rimandare ai prezzi più attenti.
È importante fin dall’inizio stabilire un budget per la confezione della tua scatola di abbonamento.
All’inizio parti da semplici nastri adesivi personalizzati con il marchio per il design della tua scatola. Aggiungerai altri dettagli quando aumenterai volume degli ordini.
Tempi di consegna
Per evadere puntualmente gli ordini delle scatole di abbonamento e prevenire ritardi, è necessario disporre dei materiali di imballaggio a portata di mano. Quindi, devi pensare a quanto spesso desideri effettuare ordini.
Effettuare pochi ordini grandi funziona in modo economico, ma devi disporre di una notevole quantità di spazio di archiviazione.
Ordini piccoli e frequenti ti consentono di “ricaricare” i tuoi materiali di imballaggio quando ne hai bisogno, il che è immensamente prezioso per le nuove aziende che non hanno ancora elaborato un importo medio dell’ordine.
Nastro adesivo personalizzato
Il nastro adesivo personalizzato è ottimo per il branding esterno.
Puoi usarlo per sigillare le tue scatole, ma anche come decorazione per imballaggi semplici.
Inizia ora a creare l’imballaggio per la tua Subscription box
Imballare bene le tue subscription box porta alla soddisfazione del cliente. Tutto ciò aiuta a favorire una percezione positiva del tuo marchio, che a sua e fidelizza i clienti.
Se tutto questo ti suona bene (e ne sono certo), guarda come personalizzare il tuo nastro adesivo!