Le tendenze del packaging del 2020 non valgono solo per quest’anno, ma sono l’inizio di un percorso ben preciso che ormai questo settore ha preso da diversi anni.
Infatti, alcuni dei suggerimenti che troverai in questo articolo non ti sorprenderanno, perché stanno diventando di uso comune.
Viceversa, altre idee, ti possono sembrare futuristiche. Devi accelerare ad adottare queste idee perché stanno diventando la norma per molte aziende e quindi probabilmente anche per i tuoi competitors.
Con il mercato degli e-commerce sempre più in espansione, i tuoi pacchi saranno sempre più messi in confronto a quelli delle altre aziende e si noterà subito se curi meno i tuoi clienti.
Ecco le Tendenze Packaging del 2020 che stanno diventando sempre più la norma del settore:
Cosa troverai in questo articolo:
Tendenze del Packaging per il 2020:
Sostenibilità
Quest’anno è stato senza dubbio caratterizzato da una figura carismatica e iconica come quella di Greta Thunberg.
La giovane svedese è stata in grado di coinvolgere folle di giovani e anziani nella sua #fridaysforfuture. Manifestazioni di strada per l’ambiente, per attirare l’attenzione di politici e leader mondiali sul futuro del pianeta.
Il mondo del packaging non fa eccezione.
La tendenza è quella di ridurre gli imballaggi e usare materiali più ecologici.
Non è un segreto infatti che alcune industrie alimentari, prodotti per la casa e prodotti per l’igiene alimentari siano responsabili della maggior parte dei rifiuti di plastica che inquinano i nostri mari.
Ecco perché sempre più consumatori preferiscono, in modo consapevole, premiare quelle aziende che fanno dell’ecologia, del riciclaggio e della sostenibilità, il loro tratto distintivo.
La transazione dalla plastica al cartone nel 2020 sarà sicuramente una forte tendenza alla crescita che coinvolgerà tutti i settori.
Come ti può aiutare Printape
Oltre a scegliere un imballaggio ecologico, puoi chiuderlo usando il nastro adesivo in carta invece di quello di plastica.
Questa scelta è già stata fatta da grandi aziende come Amazon.
Personalizzazione
I cosiddetti millennial e la generazione Z stanno riscrivendo le regole del consumo critico.
Questo tipo di acquirenti si aspetta un’attenzione speciale e privilegiata tarata sulle proprie preferenze e stili di vita.
Ecco perché riscuoteranno progressivamente sempre più successo quegli incarti, imballi e confezioni che parlano direttamente a quel particolare consumatore di riferimento.
Non è un caso infatti che iniziative come quella della Coca-Cola o di Toblerone di personalizzare le confezioni dei prodotti con nomi propri di persona, scelta replicata poi dalla nostrana Nutella con in più il gioco di trovare il barattolo gemello al proprio, abbiano registrato un successo di pubblico e di branding di gran lunga superiore alle aspettative.
La personalizzazione sarà un must have nella definizione delle strategie di marketing grazie anche all’evoluzione della tecnologia digitale.
Ma questo è un argomento che ci riserviamo di approfondire prossimamente e che non potete assolutamente perdere.
Detto ciò, raccomandiamo sempre di includere nel packaging qualche elemento specifico del target a cui ci si rivolge. Il ritorno sull’investimento sarà sicuramente maggiore.
Come ti può aiutare Printape
Crea Offerte personalizzate grazia al nastro adesivo della tua confezione.
Puoi parlare direttamente al tuo cliente prima ancora che apra il prodotto. Ogni scatola avrà una storia e un vissuto diverso.
Questo senza dover rivedere il sistema di produzione interno ma facendo solo piccoli accorgimenti nella fase di chiusura.
Coinvolgimento emotivo
Un altro elemento che va a braccetto ed è diretta conseguenza della personalizzazione, è il coinvolgimento emotivo o emotional engagement dell’acquirente.
Quando acquistano un prodotto, i consumatori stanno comprando più che un bene materiale, stanno in qualche modo partecipando all’evoluzione di una storia.
L’approccio emozionale fa parte da sempre di molti orientamenti pubblicitari e di marketing in Italia.
Si parla al cuore, più che alla testa dell’audience, risvegliando in essa delle emozioni e delle aspirazioni profonde. Un esempio senza tempo potrebbe essere costituito dallo yogurt Müller, con l’inconfondibile slogan “Fate l’amore con il sapore”.
Non si punta sulle caratteristiche degli ingredienti o sui loro valori nutrizionali, ma sulle sensazioni sprigionate dal gusto inconfondibile del noto prodotto caseario.
Come ti può aiutare Printape
Crea dei pacchetti solo per specifiche festività. Colora in modo diverso ogni tua spedizione!
Smart Packaging
Nell’era dell’intelligenza artificiale e dell’internet of things, il packaging non poteva restare immune all’introduzione di novità tecnologiche.
Parliamo ad esempio di QR code da inquadrare con lo smartphone, etichette smart, codici a barre in grado di automatizzare la gestione del magazzino, ridurre gli scarti e facilitare i processi di cassa automatica.
Queste etichette possono adesso essere utilizzate senza problemi anche sul metallo o sulla plastica contenente liquidi.
La gamification, d’altro canto, consiste nella fidelizzazione del cliente attraverso dei giochi o meccanismi di loyalty basati sull’accumulo di punti o raggiungimento di obiettivi prefissati.
Un antesignano ne era stato per esempio Foursquare, che incentivava gli utenti a registrarsi presso ristoranti o esercizi pubblici per diventarne aficionados o sindaci ed avere accesso a offerte esclusive.
Come ti può aiutare Printape
Stampa dei QR code sul tuo nastro adesivo personalizzato e coinvolgi i tuoi clienti dal primo secondo in cui vedono la tua scatola!
Evoluzione dell’eCommerce
L’eCommerce è entrato a far parte di diritto dei nuovi stili di consumo degli italiani.
Basti pensare che secondo i dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano, il 52% di tutti gli acquirenti online ha un abbonamento ad Amazon Prime.
Quando l’esperienza d’acquisto non è confinata tra le quattro mura di un negozio, ma è traslata sulla filiera online, il momento dell’arrivo del pacco e il conseguente unboxing assumono una valenza fondante rispetto alla soddisfazione del cliente.
Nonostante i prodotti che vengono acquistati su un sito eCommerce debbano percorrere spesso migliaia di chilometri prima di raggiungere l’acquirente che li ha scelti e debbano quindi essere adeguatamente protetti e schermati da colpi, shock termici o similari, gli imballi devono sempre essere minimali, facili da smaltire e con impatto ambientale ridotto al minimo.
La parola d’ordine è essenzialità, strizzando comunque l’occhio all’attenzione per il consumatore finale e la cura del dettaglio.
Come ti può aiutare Printape
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