T. +39 049 8962245  |  E. info@printape.it

Pacco danneggiato? Cinque consigli per evitare danni alla tua spedizione

Tra le altre cose, il 2020 verrà ricordato per l’aumento vertiginoso degli acquisti online.

Sempre più clienti infatti si affidano alle mani di e-commerce e corrieri.

Si stima una crescita del 73% nelle spedizioni solo nel primo semestre del 2020:

Fonte: quapla.it

Ma c’è un altro lato della medaglia meno considerato.

Perché purtroppo, con l’aumento delle spedizioni, aumentano i pacchi danneggiati e i resi, principalmente per 2 motivi:

  • Si stanno affacciando alle spedizioni aziende che prima non le facevano e la poca esperienza fa sì che si commettano errori nell’impacchettamento. (Questo dipende da te, ed è solo questione di abituarsi ad impacchettare).
  • I corrieri sono oberati di lavoro e questo porta a sviste e danneggiamenti. (Su questo non hai nessun potere).

Sia chiaro: puoi inviarmi il miglior prodotto del mondo, ma se il pacco mi arriva danneggiato io non comprerò più da te.

O meglio, può ricapitare, ma devi prima dimostrare che ci tieni a me rinviandomi un prodotto nuovo gratuitamente.

Quindi un pacco danneggiato può voler dire solo 2 cose:

  • Un cliente perso per sempre.
  • Dover inviare un prodotto completamente nuovo senza guadagnarci.

Come ridurre quindi i pacchi danneggiati?

Come abbiamo visto dobbiamo lavorare su due cose: come lo impacchetti te e come viene spedito dal corrirere.

Pacco danneggiato? Cinque consigli per evitare danni alla tua spedizione

1. Studia un imballaggio specifico per i tuoi oggetti.

Qual è il packaging più sicuro per una spedizione? Di sicuro quello studiato appositamente per un certo tipo di prodotto!

Non ha senso avvolgere in km di carta da pacco un ombrello o inserire all’interno di una scatola qualsiasi bottiglie e flaconi, con il rischio che continuino a rotolare all’interno della confezione fino a rompersi!

Che delusione quando libri e riviste arrivano a casa nostra con gli angoli schiacciati e rovinati: questo accade perché non sono stati spediti in scatole per libri create ad hoc e rinforzate ai bordi.

Scegliete soluzioni specifiche, studiate per proteggere al meglio la forma dei vari oggetti che desiderate spedire

2. Spedizione sicura senza vuoti

Se vuoi limitare al minimo i danni causati da scossoni e trasporti “turbolenti” da parte dei corrieri, inserisci l’oggetto da spedire sempre al centro della confezione dopo averlo avvolto con cura in carta da pacco o pluriball, e colma tutti gli spazi vuoti con specifici materiali da riempimento.

Questo permetterà a qualsiasi urto di essere attutito e che eventuali ammaccature delle scatole in cartone non arrivino a danneggiare la merce contenuta all’interno.

3. Cerca i migliori partner per le tue spedizioni

Sembra scontato dirlo, ma effettua un’accurata indagine di mercato per scegliere una società di corrieri o un servizio postale ideale per le tue esigenze.

Non avere come unico obiettivo quello di avere costi bassi del servizio: i tuoi clienti saranno contenti di spendere qualcosa in più per le spedizioni ma di ricevere sempre pacchi integri e puntuali.

4. Evita i pericoli per i tuoi pacchi con il materiale di segnalazione

Utilizza il nastro adesivo personalizzato per imballare il tuo pacco perché:

  • aiuta corrieri e spedizionieri nell’ottimale gestione dell’imballaggio,
  • i clienti riconosceranno il tuo logo,
  • scagiona chi spedisce da ogni eventuale responsabilità su danni causati da altri al suo pacco.

Infatti, utilizzando un nastro che sia solo tuo, impedirai ai corrieri di sostituirlo.

Questo evidenzierà subito gli errori che sono stati commessi in fase di spedizione e ti scagiona da ogni responsabilità.

5. Il pacco è arrivato, è il momento del feedback!

Monitora i feedback dei tuoi clienti per capire cosa puoi migliorare nel tuo servizio spedizioni e nell’imballaggio dei tuoi prodotti.

Ordina il Nastro Adesivo Personalizzato Online

Stai iniziando a fare consegne a domicilio? Acquista il nastro adesivo personalizzato per proteggere i tuoi pacchi e migliorare il tuo Marketing! A partire da 72 Pezzi!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!

Condividi su Facebook
Condividi su Twitter
Condividi su Linkdin
Condividi su Pinterest

Lasciaci un commento :)